Crisi aziendale e informativa esterna. Primi risultati di un’indagine al Tribunale di Milano

Amaduzzi Andrea, Pierotti Mariarita

Il presente lavoro si propone di approfondire la delicata tematica della rilevanza dell’informativa esterna per le aziende che versano in stato di crisi. L’organismo aziendale, pur essendo un istituto atto a perdurare nel tempo, può tuttavia conoscere momenti di calo nelle prestazioni economiche, al punto tale da, indurre il soggetto economico a decidere per la sua cessazione (assoluta o relativa)1. Il pensiero economico aziendale, intorno al concetto di crisi, ha sviluppato numerosi contributi che si caratterizzano per l’approfondimento di diversi aspetti: dei fenomeni ritenuti all’origine della crisi (controllabili o non controllabili dall’azienda); delle manifestazioni sintomatologiche (perdite di natura economica, tensione finanziaria) delle opzioni risolutrici (accesso a particolari istituti giuridici oppure azioni promotrici di modifiche importanti della struttura e organizzazione aziendale). Nonostante la diversità degli approcci esistenti sul tema, tutti sono concordi nel riconoscere allo stato di crisi il carattere patologico, l’eccezionalità, e le gravi conseguenze che è in grado di provocare. In virtù di tale considerazione, si può parlare della crisi aziendale come di uno stato morboso che affligge l’organismo aziendale. Non di rado assume toni particolarmente gravi, tali da poterne compromettere la stessa sopravvivenza e comunque da richiedere impegnativi interventi di risanamento. Dalla dottrina economico aziendale più autorevole è stata largamente riconosciuta l’importanza dell’interpretazione susseguente, costituita dall’attribuzione di un significato ai dati contabili già rilevati in relazione ai processi gestionali dell’azienda. Si tratta in sostanza, del processo di riconversione delle cifre in fenomeni aziendali introdotto da Giannessi. Attraverso tale tipo di analisi è possibile quindi pervenire alla individuazione di sintomi o di indizi di comportamento di fenomeni aziendali. […]

Key-Words: Crisi e risanamento d’impresa