Governance e misurazione della performance nelle università statali
Il Gruppo di Studio (GdS) “Governance e misurazione della performance nelle università statali” si propone di sviluppare riflessioni e condividere esperienze di successo nazionali e internazionali in relazione a modelli di governance basati su sistemi di misurazione della performance che pongano al centro dell’operare delle università pubbliche lo sviluppo della ricerca, della formazione e del territorio.
La missione imprenditoriale dell’università, al centro del dibattito negli ultimi anni, richiede un adeguato coordinamento con i due profili tradizionali, la ricerca e la formazione, nonché il supporto dell’attività amministrativa. Ognuno dei summenzionati aspetti è oggi oggetto di linee guida e di momenti di valutazione non sempre coordinati tra loro. Sebbene il dibattito accademico negli ultimi anni sia stato ampiamente dedicato ad esaminare i vantaggi e i limiti dell’adozione dei sistemi di misurazione della performance nelle università, resta per lo più inesplorata la relazione tra questi sistemi e i modelli di governance adottati sia a livello di singolo ateneo, sia a livello nazionale. In particolare, sono state scarsamente approfondite le ricadute dei processi di valutazione sulla definizione delle politiche di ricerca e formazione universitaria nonché sui meccanismi di finanziamento.
Le riflessioni del gruppo di lavoro saranno sviluppate attraverso un dibattito tra i soci di SIDREA, la comunità scientifica nazionale e internazionale e gli operatori delle università, anche al fine di far emergere best practices a livello nazionale ed internazionale.
Forte del radicamento negli studi economico-aziendali, il GdS intende approfondire i legami tra modelli di governance e sistemi di misurazione della performance nelle università statali al fine di promuovere l’avanzamento degli studi e diffondere le buone prassi emergenti a livello nazionale e internazionale.
La relazione tra i due è duplice: da un lato, rileva la governance dei sistemi di gestione delle performance (attori interni ed esterni e strumenti di cui si avvalgono); dall’altro, le ricadute interne dell’uso delle informazioni delle performance.
I temi principali posti al centro della proposta del CdS sono:
- Modelli di governance e sistemi di misurazione della performance nelle università statali:
-
- relazioni tra modelli di governance e dimensioni della performance;
- accountability e stakeholder engagement ai fini del miglioramento della performance;
- interazione tra sistemi di misurazione della performance amministrativa, ricerca, didattica e terza missione.
-
- Monitorare la performance delle università statali e utilizzarne gli esiti per generare valore pubblico:
- la misurazione della performance a supporto della pianificazione strategica nelle università statali a livello di ateneo e a livello nazionale ed internazionale;
- sistemi di misurazione della performance nelle università e le sfide dell’ICT, ai fini strategici, gestionali e di controllo;
- coinvolgimento di cittadini e utenti nella progettazione dei sistemi di gestione delle performance;
- uso delle informazioni di performance per l’accountability interna ed esterna;
- modelli di rappresentazione e comunicazione della performance delle università;
- le sfide poste dalla Responsible Research Innovation.
Il GdS intende approfondire i suddetti temi analizzandone l’impatto sui processi di pianificazione, gestione e controllo, avvalendosi di chiavi teoriche interpretative e modelli di analisi di vario tipo e finalizzati principalmente a:
- Organizzare incontri di studio in presenza e/o a distanza tra i partecipanti al GdS e tra questi, esperti a livello nazionale e internazionale e rappresentanti di università e istituzioni;
- Organizzare giornate di studio, seminari e convegni;
- Produrre volumi e articoli scientifici attraverso la partecipazione di componenti interni ed esterni al GdS;
- Elaborare commenti rispetto alle linee guida esistenti in relazioni ai diversi profili della governance e della performance delle università statali;
- Collaborazione con il legislatore e le agenzie di riferimento rispetto alla regolamentazione sul tema.