PROMUOVIAMO LO SVILUPPO DELLA CULTURA ECONOMICO - AZIENDALE

Governance e misurazione della performance nelle università statali

Il Gruppo di Studio (GdS) “Governance e misurazione della performance nelle università statali” si propone di sviluppare riflessioni e condividere esperienze di successo nazionali e internazionali in relazione a modelli di governance basati su sistemi di misurazione della performance che pongano al centro dell’operare delle università pubbliche lo sviluppo della ricerca, della formazione e del territorio.
La missione imprenditoriale dell’università, al centro del dibattito negli ultimi anni, richiede un adeguato coordinamento con i due profili tradizionali, la ricerca e la formazione, nonché il supporto dell’attività amministrativa. Ognuno dei summenzionati aspetti è oggi oggetto di linee guida e di momenti di valutazione non sempre coordinati tra loro. Sebbene il dibattito accademico negli ultimi anni sia stato ampiamente dedicato ad esaminare i vantaggi e i limiti dell’adozione dei sistemi di misurazione della performance nelle università, resta per lo più inesplorata la relazione tra questi sistemi e i modelli di governance adottati sia a livello di singolo ateneo, sia a livello nazionale. In particolare, sono state scarsamente approfondite le ricadute dei processi di valutazione sulla definizione delle politiche di ricerca e formazione universitaria nonché sui meccanismi di finanziamento.
Le riflessioni del gruppo di lavoro saranno sviluppate attraverso un dibattito tra i soci di SIDREA, la comunità scientifica nazionale e internazionale e gli operatori delle università, anche al fine di far emergere best practices a livello nazionale ed internazionale.
Forte del radicamento negli studi economico-aziendali, il GdS intende approfondire i legami tra modelli di governance e sistemi di misurazione della performance nelle università statali al fine di promuovere l’avanzamento degli studi e diffondere le buone prassi emergenti a livello nazionale e internazionale.
La relazione tra i due è duplice: da un lato, rileva la governance dei sistemi di gestione delle performance (attori interni ed esterni e strumenti di cui si avvalgono); dall’altro, le ricadute interne dell’uso delle informazioni delle performance.
I temi principali posti al centro della proposta del CdS sono:

  • Modelli di governance e sistemi di misurazione della performance nelle università statali:
      1. relazioni tra modelli di governance e dimensioni della performance;
      2. accountability e stakeholder engagement ai fini del miglioramento della performance;
      3. interazione tra sistemi di misurazione della performance amministrativa, ricerca, didattica e terza missione.
  • Monitorare la performance delle università statali e utilizzarne gli esiti per generare valore pubblico:
    1. la misurazione della performance a supporto della pianificazione strategica nelle università statali a livello di ateneo e a livello nazionale ed internazionale;
    2. sistemi di misurazione della performance nelle università e le sfide dell’ICT, ai fini strategici, gestionali e di controllo;
    3. coinvolgimento di cittadini e utenti nella progettazione dei sistemi di gestione delle performance;
    4. uso delle informazioni di performance per l’accountability interna ed esterna;
    5. modelli di rappresentazione e comunicazione della performance delle università;
    6. le sfide poste dalla Responsible Research Innovation.

Il GdS intende approfondire i suddetti temi analizzandone l’impatto sui processi di pianificazione, gestione e controllo, avvalendosi di chiavi teoriche interpretative e modelli di analisi di vario tipo e finalizzati principalmente a:

  • Organizzare incontri di studio in presenza e/o a distanza tra i partecipanti al GdS e tra questi, esperti a livello nazionale e internazionale e rappresentanti di università e istituzioni;
  • Organizzare giornate di studio, seminari e convegni;
  • Produrre volumi e articoli scientifici attraverso la partecipazione di componenti interni ed esterni al GdS;
  • Elaborare commenti rispetto alle linee guida esistenti in relazioni ai diversi profili della governance e della performance delle università statali;
  • Collaborazione con il legislatore e le agenzie di riferimento rispetto alla regolamentazione sul tema.

Francesca Manes Rossi

Riccardo Mussari

Denita Cepiku

Allini Alessandra
Professore Associato
Napoli Federico II

Arena Claudia
Professore Associato
Napoli Federico II

Bartocci Luca
Professore Ordinario
Perugia

Berardi Laura
Professore Associato
Chieti-Pescara

Bianchi Carmine
Professore Ordinario
Palermo

Bisogno Marco
Professore Associato
Salerno

Bonollo Elisa
Professore Associato
Genova

Bracci Enrico
Professore Associato
Ferrara

Caldarelli Adele
Professore Ordinario
Napoli Federico II

Caperchione Eugenio
Professore Ordinario
Modena e Reggio Emilia

Catuogno Simona
Professore Ordinario
Napoli Federico II

Cepiku Denita
Professore Associato
Roma Tor Vergata

Chiucchi Maria Serena
Professore Ordinario
Politecnica delle Marche

Ciambotti Massimo
Professore Ordinario
Urbino Carlo Bo

Culasso Francesca
Professore Ordinario
Torino

D’Andreamatteo Antonio
Professore Associato
Chieti-Pescara

De Bernardi Paola
Ricercatore
Torino

Deidda Gagliardo Enrico
Professore Ordinario
Ferrara

Del Baldo Mara
Professore Associato
Urbino Carlo Bo

Del Bene Luca
Professore Ordinario
Politecnica delle Marche

Di Carlo Ferdinando
Professore Associato
Basilicata

Esposito Paolo
Professore Associato
Sannio di Benevento

Francesconi Andrea
Professore Associato
Trento

Giacosa Elisa
Professore Ordinario
Torino

Giovanelli Lucia
Professore Ordinario
Sassari

Guarini Enrico
Professore Associato
Milano-Bicocca

Ianni Luca
Professore Associato
Chieti-Pescara

Iannone Barbara
Ricercatore
Chieti-Pescara

Lazzini Simone
Professore Ordinario
Pisa

Lombardi Rosa
Professore Ordinario
Roma La Sapienza

Lucchese Manuela
Professore Associato
Seconda Univ. Napoli

Lucianelli Giovanna
Professore Associato
Roma Tor Vergata

Macchioni Riccardo
Professore Ordinario
Seconda Univ. Napoli

Magli Francesca
Ricercatore
Milano-Bicocca

Manes Rossi Francesca
Professore Ordinario
Napoli Federico II

Marinò Ludovico
Professore Ordinario
Sassari

Mazzotta Romilda
Professore Associato
Della Calabria

Meneguzzo Marco
Professore Ordinario
Roma Tor Vergata

Monfardini Patrizio
Professore Associato
Cagliari

Montemari Marco
Ricercatore
Politecnica delle Marche

Mussari Riccardo
Professore Ordinario
Siena

Nardo Maria
Professore Associato
Della Calabria

Aversano Natalia
Professore Associato
Salerno

Nicolo’ Giuseppe
Ricercatore
Salerno

Nisio Antonio
Ricercatore
Bari

Orelli Rebecca Levy
Professore Associato
Bologna

Paolini Antonella
Professore Ordinario
Macerata

Paoloni Mauro
Professore Ordinario
Roma Tre

Pattaro Anna Francesca
Professore Associato
Modena e Reggio Emilia

Pilonato Silvia
Professore Associato
Bergamo

Puntillo Pina
Ricercatore
Della Calabria

Ricciardi Francesca
Socio Corrispondente
Bari

Romanazzi Patrizia
Ricercatore
Bari

Rotondo Federico
Professore Associato
Sassari

Rubino Franco Ernesto
Professore Ordinario
Della Calabria

Ruggiero Pasquale
Professore Associato
Siena

Russo Salvatore
Professore Associato
Ca’ Foscari Venezia

Salvatore Claudia
Professore Ordinario
Napoli Federico II

Santini Fabio
Professore Associato
Perugia

Mauro Sara Giovanna
Ricercatore
Modena e Reggio Emilia

Sforza Vincenzo
Professore Associato
Tuscia

Sorano Enrico
Ricercatore
Torino

Soverchia Michela
Professore Associato
Macerata

Spallini Sabrina
Professore Associato
Bari

Spanò Rosanna
Ricercatore
Napoli Federico II

Turco Mario
Ricercatore
Salento

Turri Matteo
Professore Ordinario
Milano

Veltri Stefania
Ricercatore
Della Calabria

Venditti Michelina
Professore Ordinario
Chieti-Pescara

Verna Ida
Ricercatore
Chieti-Pescara

Zagaria Claudia
Ricercatore
Seconda Univ. Napoli

Iniziative