Lo studio analizza le strategie per l’uguaglianza di genere sviluppate dalle università italiane con riferimento a due aree chiave per il riequilibrio di genere nel contesto accademico: il bilanciamento di genere nei processi decisionali e di leadership, e l’uguaglianza di genere nella selezione e progressione di carriera. Attraverso una content analysis condotta sui Piani di Uguaglianza di Genere (Gender Equality Plans – GEP), lo studio mette in evidenza alcuni modelli ricorrenti, principalmente legati alla necessità di regolare l’accesso alle posizioni di leadership e affrontare la segregazione verticale del personale, in particolare accademico. Tuttavia, dai risultati emerge che permane la necessità di creare un contesto favorevole per l’attuazione dei GEP, promuovendo una cultura di uguaglianza di genere e integrando tali obiettivi all’interno delle strategie complessive delle università.
Parole chiave: piano per l’uguaglianza di genere, università, analisi dei contenuti
Oppi C., Galizzi G. (2025). Strategie per l’uguaglianza di genere nelle carriere e nelle posizioni di leadership: un’analisi delle università italiane, Azienda Pubblica, 3, pp. 655-678, doi: 10.30448/AP.2025.3.09
