STARTUP
Il gruppo di studio “Startup” svolge ricerca sulle imprese giovani ad alta crescita che guadagnano rapidamente quote di mercato e crescono a tassi elevati (gazzelle, scale-up, unicorni). Queste startup costituiscono un modello di riferimento ideale per progettare aziende competitive, che possano superare la severa selezione tipica del primo stadio di vita ed intraprendere percorsi di sviluppo sostenibile nel tempo.
Gli studiosi di questo gruppo svolgono ricerche soprattutto su:
- imprenditorialità: valori (socialità, inclusione, condivisione, ecc.), reputazione, caratteri personali dei fondatori (genere, esperienza, istruzione, tolleranza del rischio, paura di fallire, ecc.)
- caratteristiche identitarie delle startup
- assetti proprietari e di amministrazione e controllo, influenza familiare sulla gestione e sulla proprietà, modelli organizzativi
- reti, aggregati aziendali, alleanze strategiche
- strategie, modelli di business, processi di internazionalizzazione
- fonti di finanziamento: finanziamenti bancari, private equity (venture capital e business angel), finanziamenti agevolati, token e altri strumenti innovativi
- quotazione sui mercati di borsa
- investimenti: innovazione, ricerca e sviluppo e altre determinanti della crescita
- catena del valore e catena di fornitura
- ecosistema: settori, cluster, aree geografiche di operatività
- sistemi di pianificazione, controllo, misurazione della performance e reporting, problematiche contabili e di rappresentazione in bilancio
- rischio, crisi di crescita, vulnerabilità, sopravvivenza
- valutazione delle startup
- valutazione dei risultati, metriche non finanziarie, business analytics.
“Startup” study group carries out research focus on the early stage high-growth firms that quickly gain market share and grow at high rates. These startups represent an ideal model for designing competitive companies that can overcome the hard selection typical of the first stage of their life and undertake sustainable development paths over time.
Scholars of this group carry out research mainly focused on the following topics:
- entrepreneurship: values (sociality, inclusion, sharing, etc.), reputation, personal characteristics of the co-founders (gender, experience, education, risk tolerance, fear of failure, etc.)
- the identity features of the startups
- ownership, management, governance, family influence (involvement) on management and ownership, organisational models
- networks, and other business aggregations and strategic partnerships
- strategies, business models, internationalisation processes
- funding: bank loans, private equity (venture capital and business angel), public funding, tokens
- IPO (Initial Public Offering)
- investments: innovation, R&D, and other determinants of growth
- the value chain and supply chain
- the ecosystem: sectors, clusters, geographical areas
- planning, control, and reporting systems, performance management systems, accounting and financial statements reporting issues
- risk, growth crisis, vulnerability, survival
- startups valuation
- performance assessment, non-financial metrics, business