Scuola di Metodologia della Ricerca SIDREA 2025

Si è conclusa l’edizione 2025 della Scuola di Metodologia della Ricerca SIDREA svoltasi anche quest’anno a Palermo. All’iniziativa hanno partecipato ventotto dottorandi e assegnisti provenienti da diverse sedi universitarie italiane.
Il percorso formativo, i cui lavori sono stati aperti dal Presidente SIDREA prof. Claudio Teodori e dal Coordinatore della Scuola prof. Marcantonio Ruisi, si è sviluppato a partire dall’intervento del prof. Massimo Costa, Università degli Studi di Palermo, con la collaborazione del Dott. Giuseppe Valenza, sul tema dei presupposti epistemologici delle discipline economico-aziendali.
L’applicazione dei metodi qualitativi e quantitativi in campo economico-aziendale è stata rispettivamente oggetto di studio offerto dalla prof.ssa Maria Serena Chiucchi, Università Politecnica delle Marche, e dal prof. Antonio Parbonetti, Università degli Studi di Padova.
Il prof. Mario Minoja, Università degli Studi di Udine, ha approfondito il tema del case history aziendale. Il prof. Andrea Melis, Università degli Studi di Cagliari ed Editor in Chief di Journal of Management and Governance, è intervenuto sul processo di pubblicazione sulle riviste internazionali.
I lavori si sono chiusi con una riflessione sulle dinamiche inerenti al processo di referaggio di un contributo scientifico, a cura della prof.ssa Sonia Quarchioni e del prof. Massimo Picone dell’Università di Palermo.

Scuola di Metodologia della Ricerca SIDREA 2025