Qualità della rendicontazione non finanziarie nelle società benefit: il caso dei servizi pubblici locali

Tallaki Mouhcine, Bracci Enrico, Riso Vincenzo, Rossetti Anna Lia

Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare la qualità della rendicontazione non finanziaria nelle società benefit (SB). Nello specifico il paper analizza il livello di diffusione e la qualità della rendicontazione non finanziaria nelle società dei servizi pubblici locali che si sono trasformate in società benefit. Il modello delle Società Benefit premette di coniugare un duplice scopo: massimizzare il valore del capitale economico dell’impresa e dedicare specifica attenzione a interessi di beneficio comune verso gli attori circostanti. È quindi evidente come le public utilities, e in particolare le aziende a controllo pubblico, che assieme al tradizionale obiettivo del profitto e della sostenibilità economica e finanziaria, hanno quello di garantire ai cittadini un’utilità sociale, siano già sistematicamente «benefit oriented». Lo studio è stato sviluppato su un campione di 42 società dei servizi pubblici locali che hanno adottato la forma giuridica di società benefit. L’analisi della qualità della rendicontazione non finanziaria è stata effettuata adottando il modello di Mion (2020). I risultati mostrano una scarsa diffusione e un basso livello qualitativo della rendicontazione non finanziaria.

Tallaki M., Bracci E., Riso V., Rossetti A. (2024) Qualità della rendicontazione non finanziarie nelle società benefit: il caso dei servizi pubblici locali. Azienda Pubblica, 4. 605-627