La trasformazione digitale della PA vista dai dipendenti pubblici: il ruolo di fattori organizzativi, pressioni esterne, competenze e motivazioni

Giacomini Davide, Tonoli Davide, Grandi Lisa, Carli Giacomo

Il processo di trasformazione digitale costituisce oggi un imperativo strategico per la pubblica amministrazione (PA). L’adozione delle tecnologie digitali da parte della PA richiede la ridefini- zione di numerose variabili organizzative, la revisione di processi e procedure e la diffusione di una cultura digitale coerente e condivisa. L’efficacia delle strategie di trasformazione digitale dipende in larga misura dalle persone che operano nelle organizzazioni: atteggiamenti, motiva- zioni, competenze e capacità di leadership incidono profondamente sull’efficacia dei processi di trasformazione digitale della PA. La letteratura recente, principalmente concentrata sugli aspetti tecnologici, ha prestato minore attenzione a una visione complessiva dei fattori che abilitano i processi di trasformazione digitale del settore pubblico. Il presente lavoro intende contribuire a colmare tale lacuna utilizzando la Q-methodology per identificare i fattori abilitanti della trasformazione digitale dal punto di vista dei dipendenti pubblici italiani. I risultati emersi evidenziano che i fattori strategici e organizzativi sono considerati prioritari per il successo della transizione digitale nel contesto italiano.

Parole chiave: trasformazione digitale, pubblica amministrazione, cambiamento organizzativo

 

Giacomini D., Tonoli D., Grandi L., Carli G. (2025). La trasformazione digitale della PA vista dai dipendenti pubblici: il ruolo di fattori organizzativi, pressioni esterne, competenze e motivazioni, Azienda Pubblica, 3, pp. 611-630, doi: 10.30448/AP.2025.3.07