Il processo di trasformazione digitale costituisce oggi un imperativo strategico per la pubblica amministrazione (PA). L’adozione delle tecnologie digitali da parte della PA richiede la ridefini- zione di numerose variabili organizzative, la revisione di processi e procedure e la diffusione di una cultura digitale coerente e condivisa. L’efficacia delle strategie di trasformazione digitale dipende in larga misura dalle persone che operano nelle organizzazioni: atteggiamenti, motiva- zioni, competenze e capacità di leadership incidono profondamente sull’efficacia dei processi di trasformazione digitale della PA. La letteratura recente, principalmente concentrata sugli aspetti tecnologici, ha prestato minore attenzione a una visione complessiva dei fattori che abilitano i processi di trasformazione digitale del settore pubblico. Il presente lavoro intende contribuire a colmare tale lacuna utilizzando la Q-methodology per identificare i fattori abilitanti della trasformazione digitale dal punto di vista dei dipendenti pubblici italiani. I risultati emersi evidenziano che i fattori strategici e organizzativi sono considerati prioritari per il successo della transizione digitale nel contesto italiano.
Parole chiave: trasformazione digitale, pubblica amministrazione, cambiamento organizzativo
Giacomini D., Tonoli D., Grandi L., Carli G. (2025). La trasformazione digitale della PA vista dai dipendenti pubblici: il ruolo di fattori organizzativi, pressioni esterne, competenze e motivazioni, Azienda Pubblica, 3, pp. 611-630, doi: 10.30448/AP.2025.3.07
