Obiettivi di ricerca: Nel presente lavoro l’autore intende indagare, all’interno di una azienda cooperativa sociale, le implicazioni relative agli effetti che si possono produrre sul sistema decisionale in ragione di distorsioni informative derivanti dalle modalità di aggregazione e di allocazione dei costi. Metodologia: L’attendibilità delle informazioni all’interno del sistema di cost accounting e le ripercussioni delle asimmetrie informative sul sistema decisionale è stato indagato ricorrendo ad un approccio di tipo deduttivo-induttivo, avvalendosi di una metodologia qualitativa e scegliendo il metodo del case study. Risultati: Dall’indagine emerge quanto la mancanza di conoscenze o consapevolezza in materia di cost accounting e le problematiche connesse all’interpretazione dei dati si ripercuotono e manifestano sul sistema decisionale da parte dei manager nelle aziene cooperative sociali. Apporto scientifico: analisi della relazione tra l’efficacia del controllo di gestione e l’utilizzo delle informazioni derivanti da parte degli users nel settore no profit e in particolare nell’azienda cooperativa sociale.
Key-Words: Aziende non profit, accounting, cost accounting, management control, decision making,