Family business research and education network – FB-REN
Le aziende familiari costituiscono l’ossatura del tessuto imprenditoriale mondiale, sia in termini di impatto economico che per numerosità. In Italia, le aziende familiari rappresentano circa l’85% del totale, contribuendo alla produzione dell’80% del PIL italiano e concorrendo alla creazione dell’occupazione per il 70%. Questi dati così economicamente rilevanti, rendendo le aziende familiari un campo di indagine accademico fortemente valevole, richiedono continue analisi sulle implicazioni delle loro peculiarità per le dinamiche di governance, sui comportamenti e sulle pratiche contabili seguendone i risvolti sulla performance.
Nonostante il crescente interesse della comunità scientifica, permangono numerosi ambiti in cui il dibattito dottrinale risulta ancora frammentato e privo di una visione condivisa. Inoltre, molte aree di studio restano tuttora inesplorate o solo in parte approfondite, evidenziando la complessità e la multidimensionalità del tema trattato.
L’obiettivo principale di questo gruppo concerne nel favorire l’avanzamento della ricerca e dell’insegnamento nel campo d’indagine delle aziende familiari, con un focus specifico sulle loro caratteristiche distintive e sulle sfide che affrontano. Partendo da una prospettiva economico aziendale, il gruppo mira ad approfondire gli aspetti legati alla governance, alla disclosure e alla misurazione delle performance di tali imprese, con l’intento di sviluppare conoscenze e metodologie per migliorare la capacità di osservazione e di analisi dei fenomeni aziendali ad esse relativi.