La capacità dei social media di velocizzare ed incoraggiare le interazioni ed il dialogo tra gli utenti, unitamente alla loro ampia diffusione, li ha resi strumenti potenzialmente utili per favorire il public engagement. Questo studio intende contribuire alla letteratura sul tema focalizzandosi sulle pagine Facebook dei sindaci dei comuni italiani capoluogo di regione ed esplorando quali siano gli argomenti in grado di generare maggiori livelli di public engagement. L’analisi con- dotta ha evidenziato che i cittadini mostrano più interesse per post riguardanti la pianificazione urbanistica, gli eventi, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. Tuttavia, il loro coinvolgimento si esprime più con reazioni e condivisioni che attraverso commenti. Inoltre, sembra prevalere tra i sindaci un utilizzo dei social media più come strumenti di comunicazione che di partecipazione. Lo studio fornisce così anche alcune implicazioni pratiche ed offre suggerimenti per ricerche future.
Parole chiave: social media, public engagement, Facebook
Contri M., Marchi V., Fissi S., Gori E. (2025). Facebook come strumento di public engagement? Un’analisi esplorativa sui profili personali dei sindaci, Azienda Pubblica, 3, pp. 631-654 doi: 10.30448/AP.2025.3.08
