Pubbliche Amministrazioni, imprese, istituti non
profit e cittadini: co-creazione di valore pubblico per un ecosistema sostenibile – Co.Val.E.S.
Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo di alcune esperienze di co-creazione di valore in ambito pubblico in cui diverse categorie di stakeholder (pubbliche amministrazioni, imprese, istituti no profit, cittadini) sono attivamente coinvolti nella programmazione, implementazione e valutazione di servizi pubblici che tradizionalmente sarebbero emersi da un processo burocratico e tendenzialmente autoreferenziale. D’altro canto, le contingenze economiche, sociali e ambientali degli ultimi decenni hanno evidenziato la necessità di allineare gli approcci di gestione dei servizi pubblici alle esigenze di sostenibilità. Il coinvolgimento dei diversi stakeholder dell’ecosistema nella programmazione delle politiche pubbliche, nella progettazione e nell’erogazione dei servizi pubblici, così come nei processi di allocazione, rendicontazione e valutazione dell’uso delle risorse pubbliche, è divenuto cruciale per la creazione di valore pubblico sostenibile.
Affrontare le sfide sociali e migliorare la performance delle pubbliche amministrazioni in una logica di sostenibilità richiede di spostare l’attenzione dai processi di lavoro verso i processi di coinvolgimento umano. In un’iniziativa di co-creazione del settore pubblico, l’amministrazione pubblica apre la sua catena del valore agli stakeholder di riferimento che, nella sua forma ottimale, ha il doppio beneficio di ridurre i costi del settore pubblico e aumentare la soddisfazione degli stakeholder. Tuttavia, l’applicazione del modello di co-creazione al settore pubblico non è priva di sfide, tra le quali, rientrano, ad esempio:
– l’individuazione delle strategie più efficaci per il coinvolgimento dei diversi stakeholder;
– l’identificazione delle barriere che possono ostacolare i processi di co-creazione;
– l’analisi delle potenzialità di diversi approcci e strumenti per valutare l’efficacia dei processi di co-creazione;
– la scelta di metodologie e strumenti di rendicontazione accountability del valore pubblico;
– il contribuito che la trasformazione digitale e le innovazioni tecnologiche possono offrire alla co-creazione di valore pubblico sostenibile;
– l’individuazione di modelli e strumenti per favorire lo sviluppo di un ecosistema sostenibile;
– la valutazione dei potenziali trade-off e dei dilemmi dei processi di co-creazione di valore pubblico nella programmazione, implementazione e valutazione di servizi pubblici.
Il Gruppo di Studio (GdS) “Pubbliche Amministrazioni, imprese, istituti non profit e cittadini: co-creazione di valore per un ecosistema sostenibile” intende contribuire alla comprensione del fenomeno della co-creazione di valore nel settore pubblico conducendo ricerche teoriche ed empiriche, identificando esempi di buone pratiche, sviluppando un sistema di monitoraggio della co-creazione di valore nel settore pubblico e fornendo raccomandazioni di policy e gestionali basate sui risultati della ricerca. Le attività del GdS saranno riconducibili all’approfondimento del tema della co creazione di valore pubblico sotto molteplici prospettive di analisi. Tale approfondimento potrà essere articolato secondo le seguenti linee tematiche:
1) concetti fondamentali della co-creazione di valore nel settore pubblico;
2) co-creazione di valore in settori specifici dei servizi pubblici;
3) ruolo della co-creazione di valore per la trasformazione delle pubbliche amministrazioni;
4) contributo della co-creazione di valore nelle pubbliche amministrazioni al raggiungimento dello sviluppo sostenibile.