ASSEGNI DI RICERCA SIDREA 🗓

Sono stati attribuiti n. 10 assegni di sostegno alla ricerca, ciascuno di importo pari a euro 2.500, come da bando riportato di seguito:

Assegno di ricerca SIDREA

1- La Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia aziendale (SIDREA), al fine di promuovere l’internazionalizzazione degli studi nelle discipline economico-aziendali, bandisce – per l’anno 2017 – n. 10 assegni di sostegno alla ricerca (assegni), ciascuno di importo pari a euro 2.500,00.

2- Gli assegni sono destinati a giovani studiosi che nel 2017 non supereranno i 33 anni di età, dottori di ricerca in discipline aziendali da non più di cinque anni o che conseguiranno il titolo di dottore di ricerca in discipline aziendali nel 2017.

3- L’assegno è destinato a concorrere, in via prioritaria, alle spese per lo svolgimento – a partire dal 2017 – di attività di ricerca su temi di Economia Aziendale o di Ragioneria:

  • per la pubblicazione di ricerche a livello internazionale ancorate alla tradizione di settore;
  • per progetti di ricerca che prevedono la mobilità dei giovani presso dipartimenti universitari esteri o centri di ricerca di alta qualificazione scientifica
  • per altri progetti di ricerca con rilievo internazionale.

4- Il progetto di ricerca dovrà svolgersi sotto la supervisione di un accademico, socio di SIDREA, con funzioni di garante scientifico.

5- L’attribuzione degli assegni sarà effettuata da una Commissione, nominata dal Consiglio Direttivo di SIDREA, sulla base della valutazione insindacabile dei seguenti elementi:

  • curriculum universitario, pubblicazioni e titoli del proponente 50%;
  • qualità scientifica, innovatività e impianto metodologico del progetto di ricerca 50%.

6- I candidati dovranno presentare la domanda entro la data del 15 febbraio 2017 (all’indirizzo e-mail segreteria@sidrea.it). La domanda dovrà contenere:

  • il curriculum, con l’indicazione delle pubblicazioni e dei titoli, del proponente;
  • la descrizione del progetto di ricerca
  • l’attestazione dell’accademico, socio SIDREA, da cui risulti il suo impegno a farsi garante della qualità scientifica della ricerca nel proprio dipartimento

7- A seguito della pubblicazione della graduatoria sul sito web SIDREA, ai vincitori sarà direttamente erogata la prima rata dell’assegno, pari a 1.500 euro. La seconda rata, di 1.000 euro, sarà erogata al termine della ricerca, previa presentazione di una breve relazione sull’utilizzo dell’assegno a supporto del progetto di ricerca, da parte del socio SIDREA garante, con allegato il “prodotto” di ricerca realizzato.

La richiesta deve essere inviata all’indirizzo e-mail segreteria@sidrea.it con allegati curriculum, descrizione del progetto e presentazione da parte di un socio ordinario SIDREA entro il 15 febbraio 2017.

 

La Commissione ha effettuato la valutazione comparativa.

Gli assegni sono stati attribuiti ai seguenti nominativi:

CARUNGU Jonida/PATUELLI Alessia Università di Siena
CROVINI Chiara Università di Torino
DICUONZO Grazia Università di Bari
FABRIZI Michele Università di Padova
FERRAMOSCA Silvia Università di Pisa
FRONDIZI Rocco Università di Roma Tor Vergata
MAZZI Francesco Università di Firenze
MONTEMARI Marco Università Politecnica delle Marche
ROMBI Luigi Università di Cagliari
ZAMPELLA Annamaria Università Federico II Napoli
from to
News