Sistemi di misurazione delle performance nelle reti pubblico-private del settore dei servizi turistici

Anteprima

Il presente lavoro si focalizza sui Convention Bureau (CB), quali reti/partnership di operatori pubblici e privati, create per promuovere la destinazione turistica e attrarre eventi che hanno un impatto rilevante sull’economia locale. La misurazione delle performance dei CB costituisce un compito sfidante a causa dell’elevata complessità di gestione della rete di relazioni, che richiede l’efficienza e la flessibilità tipica del privato, unitamente alla capacità di coniugare obiettivi privati con obiettivi pubblici. Per tale motivo, il presente lavoro intende comprendere quali dimensioni di analisi dovrebbero essere oggetto di monitoraggio in un sistema di misurazione delle performance di un CB. Mettendo a sistema aspetti teorici ed evidenze empiriche ottenute dall’analisi di tre casi esemplificativi, lo studio consente di comprendere quale gap nelle prassi di controllo deve essere colmato e quanto la prevalenza della componente pubblica nella governance e/o tra i finanziatori del CB possa essere associata a diversi obiettivi e quindi al monitoraggio di differenti dimensioni di analisi.

_____________________________________
This study focuses on Convention Bureau (CB), organisations made by a network of actors, usually public-private partnerships, created to promote a tourism destination and attract events that have a significant impact on the local economy. Performance measurement of CB is a challenging task because they are complex organisations to manage that need efficiency and flexibility while being able to reconcile public and private goals. Thus, this study aims to understand which dimensions of analysis should be monitored by the performance measurement system of the Convention Bureau. Drawing from management control literature and empirical insights obtained from the analysis of three case studies, this study helps understand gaps in current control practices and how much the prevalence of the public component in the governance and/or the funding of the CB may be associated to different objectives and the monitoring of different dimensions of analysis.

_

Key words: Convention Bureau, performance measurement, public-private networks, tourism, control, multidimensional measures, governance