Scuola di Metodologia della Ricerca SIDREA 2018: sintesi attività

Dal 4 al 7 ottobre 2018 si è svolta a Palermo la Scuola di Metodologia della Ricerca della SIDREA con il patrocinio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Il lavori hanno preso il via con i saluti del Presidente Luciano Marchi e l’introduzione del coordinatore Marcantonio Ruisi.

L’iniziativa, in continuità con altre 5 precedenti edizioni dell’omonima Scuola AIDEA, ha visto coinvolti ancora una volta i professori: Serena Chiucchi, Lino Cinquini, Massimo Costa, Arabella Mocciaro e Antonio Parbonetti.

Leggermente rivista la formula: ai tradizionali temi (approcci epistemologici applicati alla scienze sociali, metodi quantitativi e qualitativi, valutazione e internazionalizzazione della ricerca, processo di referaggio) è stato aggiunto un laboratorio incentrato sulle tesi di dottorato dei partecipanti alla Scuola, guidato dai proff. Lino Cinquini e Antonio Parbonetti con il supporto dei proff. Marcantonio Ruisi e Sergio Paternostro.

14 i partecipanti finali del percorso provenienti dall’Università degli Studi di Chieti-Pescara, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Università Parthenope di Napoli, dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Università degli Studi di Torino, dall’Università degli Studi “Vanvitelli” di Napoli.

Grande entusiasmo dei partecipanti sintetizzati da alcuni passaggi del messaggio ricevuto da Michele G.: “Posso dire senza esitazioni che la summer school è stata una fantastica esperienza sia dal punto di vista professionale, che dal punto di vista umano. […]. Spero vivamente che questa tradizione possa andare avanti ancora per diversi anni”.

da 7 ottobre 2018 a 4 ottobre 2019 ical Google outlook
Iniziative