L’earnings management nelle participate statali italiane: publicness e qualità dell’accountability

Anteprima

Le privatizzazioni formali al livello centrale di governo hanno implicato una rinnovata connotazio- ne e vitalità della performance finanziaria in relazioni di accountability già esistenti. Il presente contributo indaga l’earnings management (EM) da parte dei manager delle partecipate statali (PS) come quel comportamento manageriale che, consistendo nella manipolazione delle informazioni di bilancio, altera il contenuto della relazione di accountability tra manager delle PS ed amministrazioni centrali, così inficiandone la qualità. L’indagine è rivolta a tre componenti della publicness – che permangono nelle PS in virtù della pubblicità del loro soggetto economico – quali eventuali fattori esplicativi del fenomeno investigato. L’analisi è svolta su un campione di 61 PS, nel periodo tra il 2010 e il 2015, utilizzando quattro diverse stime di EM. I risultati rivelano una relazione significativa tra una sola delle componenti investigate e due delle stime di EM utilizzate. Nella misura in cui i manager delle PS sono più sensibili a fattori più tipicamente privatistici, le privatizzazioni formali al livello centrale sembrano comportarsi come privatizzazioni sostanziali de facto.