l livelli di governance nel distretto culturale dei Castelli romani

Anteprima

Il contributo analizza il processo di attivazione e l’evoluzione della governance del distretto culturale dei Castelli romani, integrando diversi approcci teorici e modelli concettuali (stakeholder management, public governance…) presenti in letteratura e dimostrando come questi possano essere utilmente applicati per analizzare i sistemi di governance dei distretti culturali. Dopo aver esaminato il processo di riorientamento verso il modello del “distretto della creatività”, il confronto con altre best practice nazionali di collaborazione interistituzionale permette di identificare le funzioni di coordinamento strategico dei network nei distretti culturali e le relative competenze chiave.

______________________________________

This paper analyzes the activation process and the evolution of governance in the cultural district of Roman Castles, integrating different theoretical approaches and conceptual models (stakeholder management, public governance…) in the literature and showing how they can be usefully applied to analyze governance systems in cultural districts. After reviewing the process used to re-orientate the district towards the “creativity” model, a comparison with other national best practices of interinstitutional collaboration allows to identify which are the strategic coordination functions (and related core skills) of networks in cultural districts.

_

Key words: Public governance, Network governance and management, Accountability, Nonprofit organizations, Shared accountability

Bibliografia
  1. Aster (2005), I distretti della creatività in Emilia Romagna, Bologna: Regione Emilia-Romagna.
  2. Bagdadli S. (2003), “Museum and theatre networks in Italy: determinants and typology”, International journal of arts management, 1(6), pp. 19-30.
  3. Bagdadli S., Meneguzzo M. (2002), “Le reti nel settore cultura” in R. Grossi, M. Meneguzzo (a cura di), La valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo locale, Roma: Touring Club Italiano.
  4. Bagdadli S. (2001), Le reti di musei. L’organizzazione a rete per i beni culturali in Italia ed all’estero, Milano: Egea.
  5. Barreca M., Ferraro V., Fiorani G., Cultural management at the intersection between stakeholders management and network management: a multiple case studies analysis, articolo presentato a EGPA MED 4, ENA, Rabat, 13-14 ottobre 2012.
  6. Cepiku D. (2005), “Governance: riferimento concettuale o ambiguità terminologica nei processi di innovazione della PA?”, Azienda Pubblica, XVIII(1), pp. 105-131.
  7. Colbert F., “Management of the Arts”, in Handbook of Cultural Economics, Ruth Townse ed., Edward Elgar Publisher, 2003, p. 287-292.
  8. Crasta M. (2009a), “Un’agenda strategica per i Castelli Romani”, Vivavoce, 60.
  9. Crasta M. (2009b), “Castelli Romani: A che punto è il distretto?”, Vivavoce, 85.
  10. Dominici E. (2009), “Menti ApeRTE. Un’idea-progetto per un Sistema della creatività e dell’innovazione ai Castelli Romani”, Vivavoce, 80.
  11. Fiorani G., Meneguzzo M., Armenia S. (2010), “The dynamics and economic impact of the cultural event “La Notte Bianca Romana”, DSI Università Roma Tor Vergata Essays, 14.
  12. Freeman E. (1984), Strategic management: a stakeholder approach, Boston:Pitman.
  13. Freeman R. (2007), Teoria degli stakeholder, Milano: Franco Angeli.
  14. Kickert W., Klijn E.h., Koppenjan J.F.M. (a cura di) (1997), Managing Complex Networks, Strategies for the Public Sector, London: SAGE Publications.
  15. Klijn E.H., Steijn B., Edelenbos J. (2010), “The impact of network management strategies on the outcomes in governance networks”, Public Administration, 88(4), pp. 1063-1082.
  16. Kooiman J. (a cura di) (1993), Modern governance, London SAGE Publications.
  17. Mandell M.P. (a cura di) (2001), Getting Results through Collaboration Networks and Network Structures for Public Policy and Management, Westport, CT: Quorum Books.
  18. Meneguzzo M. (1995), “Dal New Public Management alla Public Governance: il pendolo della ricerca nella Amministrazione Pubblica”, Azienda Pubblica, VIII(3), pp. 491-510.
  19. Meneguzzo M. (2007), “Quale sistema di governance per i Castelli Romani?”, Vivavoce, 61
  20. Meneguzzo M., Senese M.S. (2005), “Marketing e Gestione Strategica delle Reti Culturali”, in F. Severino (a cura di), Un marketing per la cultura, Milano: Franco Angeli.
  21. Meneguzzo M., Cepiku D. (2008), I network nel settore pubblico, Milano: McGraw Hill.
  22. Meneguzzo M., Trimarchi M. (2009), “Creatività e territorio; l’azione pubblica regionale”, Economia della cultura, 1, pp. 11-18.
  23. Mitchell R.K., Agle B.r., Wood D.J. (1997), “Toward a theory of stakeholder identification and salience; defining the principle of who and what really counts”, Academy of management review 20.
  24. Moon J.M. (2001), “Cultural governance of three cultural districts”, Administration & Society, 33(4), pp. 432-454.
  25. Osborne S.P. (2010), The new public governance, London, New York: Routledge.
  26. Philips R.A., Freeman R.E. (2010), Stakeholders, Cheltenham, UK: Edward Elgar Publishing.
  27. Pollitt C., Bouckaert G. (2010), Public Management Reform: a ComparativeAnalysis, Oxford: Oxford University Press, 3rd edition.
  28. Rowley T.J. (1997), “Moving beyond dyadic ties: a network theory of Astakeholder influences”, Academy of Management Review, 22(4), pp. 887- 910.
  29. Sacco P.L., Pedrini S. (2003), “Il distretto culturale: mito o opportunità?, Working paper No. 05/2003 – International Centre for Research on the Economics of Culture, Institutions, and Creativity.
  30. Salvemini S., Soda G. (a cura di) (2001), Artwork & Network. Reti organizzative e alleanze per lo sviluppo dell’industria culturale, Milano: Egea.
  31. Santagata W., “Distretti culturali, diritti di proprietà e crescita economica sostenibile”, in Rassegna Economica, n.1, anno LXIV, gennaio-giugno, 2000.
  32. Santagata W. (2002), “Cultural Districts, Property Rights and Sustainable Economic Growth”, in International Journal of Urban and Regional Research, n. 26, 2002.
  33. Santagata W. (2006), “Cultural Districts and their role in Economic Development”, in V. Ginsbourg and D. Throsby (Eds.) “Handbook on the Economics of Art and Culture”, Series “Handbooks in Economics”, General Editors K. Arrow and M.D. Intriligator, Elsevier Science, North Holland,Amsterdam, 2006.
  34. Santagata W. (a cura di) (2008), Libro bianco sulla creatività, Milano: Egea.
  35. Valentino P. A. (2003) “Le trame del territorio. Politiche di sviluppo dei sistemi territoriali e distretti culturali”, Sperling & Kupfer.