I “segni” della performance: il ruolo del guest book nella produzione di informazioni

Magliacani Michela, Madeo Elena, Pepe Francesca

La valutazione delle performance dei musei necessita l’adozione di strumenti in grado di stimolare la partecipazione dei visitatori, in quanto attori del processo di creazione del valore. Per comprendere la capacità informativa di uno degli strumenti maggiormente utilizzati in tale contesto, il Guest Book, è stato esaminato il caso dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia. L’indagine evidenzia la potenzialità di tale strumento nella produzione di performance information “non-routinarie”, in grado di intercettare le percezioni di un pubblico complesso e variegato. I risultati confermano la rilevanza del Guest Book tra gli strumenti di performance information, ma contemporaneamente la sua complementarietà rispetto ad essi, in particolare al Questionario di Visitor Satisfaction. Lo studio approfondisce il tema delle performance information in ambito museale, introducendo nuove direttrici di ricerca in ottica interdisciplinare.

Key-Words: Misurazione e valutazione delle performance, performance information, guest book, museo, questionario, visitor satisfaction, valore creato