RICERCHE

Glossario di Valutazione Aziendale

Analisi bibliometrica delle pubblicazioni sulla valutazione d’azienda nelle riviste internazionali

Elenco pubblicazioni del GDL

Collana SIDREA “Studi di valutazione d’azienda”

RICERCHE

Glossario di Valutazione Aziendale

Analisi bibliometrica delle pubblicazioni sulla valutazione d’azienda nelle riviste internazionali

Attività del Sottogruppo “Le valutazioni lungo il ciclo di vita”

Il sottogruppo ha l’obiettivo di affrontare il tema della valutazione economica con riferimento a fasi specifiche o momenti specifici di vita dell’azienda. In particolare: start up d’azienda; crescita, mantenimento, contrazione degli assetti strategici, gestionali, strutturali d’azienda (assetti SGS); criticità e crisi d’azienda; situazioni di cambiamento incrementale vs cambiamento radicale come riorientamento strategico, riposizionamento competitivo, ristrutturazione e riorganizzazione, reingegnerizzazione di specifici processi; ridimensionamento, razionalizzazione delle strutture e dei processi; start up di specifiche ASA, … . Il progetto ha l’obiettivo di affrontare sul piano scientifico e operativo il problema della scelta della metodologia valutativa, degli strumenti, delle technicalities a livello di previsione di flussi di risultato, di tassi, di terminal value e il calcolo economico in situazioni o momenti di vita specifici.

Attività del sottogruppo “La valutazione di aziende sottoposte a misure di prevenzione

Il sottogruppo intende trattare degli effetti delle misure cautelative sulle valutazioni d’azienda. L’oggetto di analisi, peraltro, non è il vincolo giuridico che limita l’attività aziendale, ma piuttosto le difficoltà di stima connesse alla presenza di tale vincolo sull’ordinaria operatività aziendale e come questa variabile esogena impatta sulle scelte in sede di valutazione d’azienda. Inoltre, le aziende sottoposte a sequestro e successiva confisca sono un universo eterogeneo all’interno del quale coesistono realtà con caratteristiche molte diverse le une dalle altre. Tale eterogeneità è una stimolante sfida per chi debba realizzare una perizia di stima.

Il sottogruppo ambisce a trattare gli argomenti ipotizzati in modo operativo ma molto rigoroso. Pertanto, l’obiettivo è anche quello di trovare “soluzioni pratiche”, sempre con riguardo al tema della valutazione in condizioni di limitate operatività aziendale, che spieghino “come fare” all’atto di una valutazione, seppur sempre con una trattazione attenta e approfondita.

Attività del sottogruppo “La valutazione degli intangibili”

Il sottogruppo intende trattare le problematiche valutative delle risorse immateriali aziendali adottando un approccio teorico-applicativo. In particolare, il lavoro intende dare evidenza di come i tre approcci di stima fondamentali, ossia l’approccio del costo, l’approccio dei flussi di risultato attesi e l’approccio di mercato, possano essere applicati in modo rigoroso per tener conto delle specificità dei vari intangibles (si pensi alla molteplicità d’uso di alcuni brevetti/marchi, all’elevato rischio specifico di alcune risorse, ecc.). Allo scopo dovrà essere data evidenza delle eventuali proposte specifiche formulate dalla dottrina e dalla migliore prassi.

Il sottogruppo ambisce a conciliare il rigore scientifico e metodologico con una logica operativa. Pertanto, l’obiettivo è di trattare in modo approfondito i vari metodi di stima, soprattutto quelli specifici del singolo intangibile, dando evidenza alle modalità/prassi applicative degli stessi.