Editoriale

Anessi Pessina Eugenio

Il quarto numero del 2014 indaga alcune tematiche innovative e potenzialmente di grande rilevanza per la funzionalità del sistema pubblico, analizzandole nel contesto di varie tipologie di aziende pubbliche ed evidenziandone i punti di forza e di debolezza sotto il profilo sia concettuale sia applicativo. Nel primo articolo (La trasparenza delle istituzioni scolastiche attraverso l’uso del web), la tematica indagata riguarda le Information and Communication Technology (ICT), intese come opportunità per accrescere l’efficienza dei processi di produzione ed erogazione dei servizi pubblici, per migliorare quantità e qualità dei servizi offerti, ma anche per aumentare il livello di informazione e il grado di accountability dell’azienda pubblica. Tale tematica viene indagata nel contesto del settore scolastico, con specifico riferimento ai siti web istituzionali, che rappresentano ad oggi lo strumento maggiormente utilizzato per promuovere la trasparenza e l’accesso alle informazioni nelle pubbliche amministrazioni. Complessivamente, l’analisi rivela un quadro ancora abbastanza immaturo, in cui le potenzialità delle ICT vengono ampiamente riconosciute dagli operatori, parzialmente tradotte in prescrizioni normative, ma spesso trascurate nelle prassi applicative. […]

.