Convegno SIDREA sulla Valutazione della Ricerca

Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna della Scuola di Economia, Management e Statistica, in Bologna, Piazza Scaravilli, 2, dalle ore 10:00 alle ore 17:30.

ore 11:00 Apertura dei lavori

Nella sessione plenaria iniziale si discuterà sui cambiamenti nei sistemi di valutazione della ricerca, con particolare riferimento al passaggio da una logica di peer review ad una logica bibliometrica, a partire dall’analisi dei risultati della VQR. Si evidenzierà, a tale riguardo, la posizione degli aziendalisti, comparativamente con quelle di altre aree e sub-aree di valutazione (giuristi, economisti). Saranno quindi valutati i rischi e le opportunità di tale passaggio e, più in generale, i riflessi sui percorsi di ricerca, sulle aree tematiche oggetto di indagine, sulla metodologia e sulle collocazioni editoriali.

ore 13:00 pranzo a buffet

ore 14:00 Sessioni parallele riferite ai 5 Gruppi di Lavoro SIDREA:

    • Bilancio e Principi Contabili
    • Valutazione d’Azienda
    • Linee Guida per il Controllo di Gestione
    • Contabilità Pubblica
    • Governance e Controlli Interni

ore 16:00 Sessione plenaria finale

La sessione coinvolge i responsabili dei Gruppi di Lavoro SIDREA con lo scopo di fornire una sintesi sulle attività svolte dagli stessi e formulare alcune proposte sulle attività future.

ore 17:00 Assemblea dei soci SIDREA

Oggetto: le linee di attività sui Gruppi di Lavoro e il documento finale sulla Valutazione della Ricerca.

SIDREA Bologna 15.6.2017 programma

L’iscrizione è gratuita per i soci SIDREA in regola con il pagamento della quota associativa 2017. Per motivi organizzativi, si prega di compilare e inviare alla segreteria (segreteria@sidrea.it) il modulo di iscrizione di cui sotto:

SIDREA Bologna 15.6.2017 scheda iscrizione

 

Highlights