Immagine Il governo aziendale tra tradizione e innovazione

Il governo aziendale tra tradizione e innovazione

Il termine “governo aziendale”, in chiave prescrittiva, sintetizza la capacità di guidare l’azienda in condizioni di economicità durevole, mediante il coordinamento delle operazioni di gestione e la composizione delle forze interne ed esterne. In tale prospettiva, si intende porre l’attenzione sul carattere economico del governo aziendale e sul contributo offerto dagli studi di Ragioneria e di Economia Aziendale.

Si ritiene, in particolare, che il governo aziendale si realizzi a partire dall’osservazione della dinamica aziendale e ambientale, ma presupponga anche la capacità di generare, su quella base, conoscenza e di guidare i collegati processi gestionali ed organizzativi.

L’integrazione informativa e la generazione di conoscenza si formano sul passato ma devono guidare il futuro, spingono i sistemi di governo aziendale all’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali, per far fronte al contesto ambientale sempre più complesso e turbolento, ma senza perdere i valori di fondo della tradizione e della cultura aziendale. L’integrazione informativa, gestionale e organizzativa si accompagna dunque all’integrazione tra innovazione e tradizione e determina le diverse prospettive del governo aziendale e della creazione di valore.
A tal fine il volume si articola nelle seguenti sezioni:
1) Bilancio e principi contabili;
2) Valutazione d’azienda;
3) Bilancio e comunicazione finanziaria, economica e sociale;
4) Controllo di gestione, costi-performance;
5) Reti e controllo relazionale;
6) Strategie di sviluppo, risanamento e cooperazione;
7) Governance e controlli interni;
8) Imprenditorialità e family business;
9) Amministrazioni pubbliche;
10) Aziende sanitarie;
11) Università;
12) Aziende non-profit, etica e responsabilità sociale.

Scuola di Metodologia della Ricerca

La Scuola SIDREA-AIDEA di Metodologia della Ricerca si svolgerà a Palermo dal 4 al 7 ottobre 2018 con il coordinamento scientifico del prof. Marcantonio Ruisi (marcantonio.ruisi@unipa.it) affiancato dal  prof. Sergio Paternostro (s.paternostro@lumsa.it).

Referenti SIDREA-AIDEA: prof. Luciano Marchi (luciano.marchi@unipi.it) e prof. Stefano Consiglio (stefano.consiglio@unina.it).

Si presenta di seguito il programma della scuola:

PROGRAMMA Scuola Metodologia Ricerca-Palermo 2018

 

SIDREA International Workshop (SIW): Corporate Social Responsibility: Theoretical analysis and Practical implications

SIDREA International Workshop: Corporate Social Responsibility: Theoretical analysis and Practical implications.

University of Naples “Parthenope” Department of Business and Economics in association with the CSR Lab – Department of EconomicsUniversity of Foggia

Napoli, November 06, 2019 Palazzo Pacanowski, Via Generale Parisi

Per ulteriori informazioni si rimanda alla seguente locandina: locandina-SIW_2019-Parthenope

Special Issue “AIMS Press”- Accounting and managerial accounting

Special Issue

The Special Issue is addressed to invite scholars to evidencing the current methodologies and practices for the SDGs adopted by firms operating in the sectors particularly complex, mainly when the sustainable development (SD) is required by legislative framework that rules the working of the sector.

The aim of this Special Issue is to promote innovative and original research on the accounting and reporting methodology and practices for the achievement of SDGs. They will be welcome to theoretical and empirical research applied to the maritime and port industry, and specifically to the cruise sector. The research have to be based on robust theoretical framework.

Papers to be considered include but not limit to the following issues:
• Sustainable managerial accounting and SDGs
• Sustainability reporting
• SDGs reporting
• Accounting and accountability practices for SDGs
• Regulation and reporting for SDGs

Paper submission
All manuscripts will be peer-reviewed before their acceptance for publication.
The deadline for manuscript submission is 30 October 2019.

 

For more info: https://www.aimspress.com/newsinfo/1172.html

Convegno Internazionale di Storia della Contabilità

Il Convegno Internazionale di Storia della Contabilità – 6th International Conference on Luca Pacioli in Accounting History, dal titolo “Tra storia, economia e finanza. La contabilità pubblica e privata in Europa nell’Età Moderna e Contemporanea”, si terrà a Napoli nei giorni 7-8-9 novembre 2019. Il tema generale del Convegno è il ruolo della Storia della Contabilità nel quadro dell’evoluzione dell’economia, dell’impresa e della finanza in Età Moderna e Contemporanea.

Call for papers VI-Pacioli-CFP

Call for Papers Convegno Internazionale di Storia della Contabilità “Tra storia, economia e finanza. La contabilità pubblica e privata in Europa nell’Età Moderna e Contemporanea”

Il Convegno Internazionale di Storia della Contabilità – 6th International Conference on Luca Pacioli in Accounting History, dal titolo “Tra storia, economia e finanza. La contabilità pubblica e privata in Europa nell’Età Moderna e Contemporanea”, si terrà a Napoli nei giorni 7-8-9 novembre 2019. Il tema generale del Convegno è il ruolo della Storia della Contabilità nel quadro dell’evoluzione dell’economia, dell’impresa e della finanza in Età Moderna e Contemporanea.

Call for papers VI-Pacioli-CFP

Short Courses on Research Methods – Univeristà di Padova

Cari Colleghi,

segnaliamo che nella settimana 1-6 Luglio 2019, presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Padova, avrà luogo la seconda edizione dei Short Courses on Research Methods  organizzata in partnership con il Consortium for the Advancement of Research Methods and Analysis (CARMA).

Si tratta di 4 corsi in lingua inglese da 2.5 giorni (20 ore) ciascuno. I corsi di questa seconda edizione sono:

Lun 1 – Merc 3 Luglio:

  1. Intermediate Regression: Multivariate/logistic, Mediation/Moderation – Ron Landis, Illinois Institute of Technology.
  2. Questionnaire Design – Lisa Lambert , Oklahoma State University.

Gio 4 – Sab 6 Luglio:

  1. Introduction to Structural Equation Methods – Robert Vandenberg, University of Georgia.
  2. Introduction to Multilevel/Longitudinal Analysis – Paul Bliese, University of South Carolina.

Inoltre, il pomeriggio di Mercoledì 3 Lugliosarà dedicato ad una breve introduzione a R.

I corsi sono tenuti da esperti di fama internazionale (nel file allegato sono disponibili una breve descrizione dei corsi e le informazioni per la registrazione).

Tali corsi sono pensati per studenti di dottorato, giovani ricercatori o colleghi senior che desiderino rinfrescare o rafforzare le proprie conoscenze di uno specifico metodo o strumento di ricerca.

Vi saremmo grati se poteste far circolare l’informazione tra i vostri colleghi.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

carma@unl.eduAmedeo.pugliese@unipd.it; Federica.ricceri@unipd.it

Ringraziandovi per l’attenzione porgiamo i nostri più cordiali saluti,

Amedeo Pugliese e Federica Ricceri

 

 

 

 

Convegno Nazionale Aidea – 12/13 Settembre 2019

Cari Colleghi,
E’ nostra premura comunicarvi alcune importanti informazioni e novità
sul prossimo Convegno Nazionale Aidea, che si terrà presso il
Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino i
prossimi 12 e 13 settembre.
Come sapete, il tema di quest’anno è “Identità, innovazione e impatto
dell’aziendalismo italiano. Dentro l’economia digitale” e sarà
articolato in sette track.
La deadline per la submission dei contributi, paper o extended abstract,
è stata posticipata alle 23:59 del 24 giugno.Per quanto riguarda il programma delle due giornate facciamo notare che:
nella mattina del 12 settembre sono stati calendarizzati gli incontri
delle riviste, fra cui al momento Azienda Pubblica, Mecosan, Piccola
Impresa con un breve workshop in ricordo della Prof.ssa Isa Marchini,
Impresa Progetto che, in concerto con il Prof. Gianfranco Rusconi e
prendendo spunto da un suo lavoro recentemente pubblicato su European
Management Review, propone agli studiosi interessati un workshop, con
possibili sviluppi in termini di pubblicazione,  su “Etica e business:
un ponte fra stakeholder theory (ies) e teoria dei sistemi aziendali” ed
infine il Journal of Financial Management, Markets and Institutions
(JFMMI) con una conferenza su “Research development in banking and
finance ten years after the financial crisis” (speakers: Santiago Carbo
Valverde (Bangor University), Douglas Cumming Florida Atlantic
University – in attesa di conferma, Steven Ongena  University of Zurich,
Anthony Saunders, NYU Stern, Gregory Udell, Indiana University).
Ulteriori informazioni saranno rese note sul sito www.aidea2019.it
Altre iniziative, così come le riunioni dei gruppi di studio, sono in
fase di regolare aggiornamento;- le sessioni plenarie sono così organizzate:
• Giovedì 12 settembre ore 14.00: “L’impatto dell’aziendalismo sul
sistema economico italiano” coordinata dal Prof. Paolo Boccardelli;
• Giovedì 12 settembre ore 15.45: Symposium della rivista JMG su
“Evaluation, performance and governance in the digital age”, coordinato
dal Prof. Lino Cinquini (Editor in Chief). Sono previsti gli interventi
di Hanne Nørreklit e Thomas Bolander;
• Venerdì 13 settembre ore 10.30: “Processi valutativi e identità
dell’aziendalismo italiano” coordinata dal Prof. Gaetano Aiello;
– le sessioni parallele sono così organizzate:
• Giovedì 12 settembre ore 17.30-19.00
• Venerdì 13 settembre ore 8.45-10.15.
Tutte le informazioni di dettaglio, comprese le opportunità di
pubblicazione e la modalità di registrazione e di submission, sono
disponibili sul sito www.aidea2019.it;
Nella medesima mattina del 13 settembre si terrà dalle ore 8.45 alle ore
10.30 anche il Workshop “Mappatura delle dinamiche negli studi
aziendali”, coordinato dal Prof. Michele Pizzo.
Per i giovani studiosi, due sono gli appuntamenti a loro dedicati
• il Doctoral Colloquium, in programma il 12 settembre mattina dalle
9.00 alle 12.30, presso la sede di Cuneo;
• la possibilità di partecipare al bando per l’attribuzione di due
Research Project Grant, finanziati con fondi residui Aidea Giovani.
Ospitalità e momenti conviviali
– Sul sito web è già attiva la possibilità di prenotazione degli hotel.
Per il servizio di prenotazioni, Aidea ha deciso di avvalersi della
collaborazione di Incoming Experience, un consorzio di hotel e servizi,
che ha opzionato un numero di camere per le prenotazioni individuali dei
partecipanti a tariffe preferenziali e senza pagamento anticipato. Per
accedere al servizio è necessario collegarsi al seguente link
https://aidea2019.it/it/registrazione/ e seguire le indicazioni. Chi
alloggerà negli hotel convenzionati potrà usufruire del servizio di
trasporto gratuito per la cena di gala e ritorno;
– Cena di gala: ore 20.00 di giovedì 12 settembre presso la splendida
cornice di Villa Sassi.
Infine, per essere sempre aggiornati in tempo reale, seguiteci anche
sulle nostre pagine Facebook, Linkedin, Instagram @aidea2019.
Vi aspettiamo!
Il comitato organizzatore

 

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L’armonizzazione contabile negli enti locali italiani. Implicazioni e prime conseguenze tra adattamento formale e cambiamento.

I processi di cambiamento contabile comportano implicazioni e conseguenze che vanno ben oltre il ristretto perimetro dei significati tecnici, coinvolgendo aspetti di natura politica, sociale e sociologica, oltre che economica. Ciò è particolarmente vero per una riforma che, come quella promossa dal D.Lgs. 118/2011, intende realizzare un’opera di omogeneizzazione delle regole contabili vigenti nei vari comparti del settore pubblico. Le novità normative introdotte sono da concepire in senso strumentale rispetto al più profondo cambiamento delle logiche organizzative e gestionali. In questa prospettiva e alla luce delle esperienze maturate, il quadro normativo potrà subire ulteriori modifiche per renderlo più efficace rispetto alle finalità ultime perseguite dal legislatore.
Nella consapevolezza che valutazioni attendibili sugli effetti prodotti dalla riforma in oggetto potranno essere espresse solo in tempi più lunghi, il presente volume raccoglie una serie di contributi accomunati dall’intento di offrire prime evidenze che la sua attuazione sta specificamente producendo negli enti locali italiani. In ognuno degli otto capitoli che compongono lo scritto, gli autori analizzano un particolare aspetto della nuova disciplina, alla luce della letteratura nazionale e internazionale di riferimento e utilizzando indagini di tipo empirico, per fornire una base utile per riflessioni e successivi sviluppi di analisi.

Call for Papers – AAAJ “Accountability for Public Services: Reconsidering Publicness in Accounting Research and Practice”

E’ attivo il Call for Paper AAAJ (Accounting, Auditing & Accountability Journal) relativo alla special issue “Accounting for Public Services: Reconsidering Publicness in Accounting Research and Practice” con guest editors Enrico Bracci, Iris Saliterer, MariaFrancesca Sicilia e Ileana Steccolini.

 

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

http://emeraldgrouppublishing.com/products/journals/call_for_papers.htm?id=8449

Seminario Online Osservatorio Dichiarazioni Non Finanziarie e Pratiche Sostenibili

Il giorno 3 aprile 2019 alle ore 15.00 si terrà un seminario online promosso dall’Osservatorio delle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) e delle Pratiche Sostenibili” di recente istituzione.

L’Osservatorio nasce dalla collaborazione tra l’Università di Siena e il CSR Manager Network e rappresenta una piattaforma online accessibile a tutti gratuitamente che raccoglie e analizza le Dichiarazioni Non Finanziarie redatte dalle principali aziende italiane.

 

Per eventuali informazioni relative alla partecipazione al seminario è possibile consultare il seguente link:

https://www.unisi.it/unisilife/webinar-osservatorio-dnf

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Il sistema di controllo manageriale dei programmi comunitari della regione Toscana: meccanismi per superare l’approccio divisionale

Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, i sistemi di programmazione e controllo sono stati oggetto di un ampio e continuo processo di cambiamento nell’ottica della maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Il presente lavoro intende contribuire alla dottrina che considera il controllo un “pacchetto” di vari meccanismi focalizzandosi, in modo particolare, sul contributo che tale sistema può offrire per favorire il superamento dell’approccio divisionale. A tal fine, oggetto specifico di analisi sarà l’approccio alla gestione dei fondi comunitari adottato nel corso degli ultimi anni dalla regione Toscana.

 

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Sistemi di governance pubblica e performance dei distretti industriali italiani

Lo studio descrive il ruolo degli enti pubblici nel sistema di governance dei distretti industriali italiani con l’obiettivo di individuare l’esistenza di una possibile relazione tra governance pubblica dei distretti e performance delle aziende. L’analisi mostra che le performance delle aziende migliorano in presenza di modelli di governance strategicamente coordinati e/o supportati da un ente pubblico. Tale evidenza induce a ritenere che un’efficace governance pubblica dei distretti può rappresentare un sostegno alla competitività delle imprese distrettuali. Pertanto, il ruolo dell’ente pubblico nello sviluppo dei distretti può risultare determinante nella misura in cui esso è capace di operare in sinergia con le imprese e di attrezzare il territorio rendendo accessibili infrastrutture materiali e immateriali qualificate e creando beni collettivi distrettuali rispondenti alle esigenze delle aziende.

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Controllo interno e di gestione nella prospettiva del valore

Internal control and management control in the value creation perspective.

Each economic entity is aimed at generating value and durability. Various control tools are prepared. The management control continuously verifies the results achieved in comparison with the budget objectives. The internal control system and the enterprise risk management oversee the conditions for the achievement of the corporate objectives. The above control systems are often considered as separate entities. It is a paradox; both preside over the orientation towards value, objectives and efficiency. A strong commitment to the homogenization of control instruments is therefore necessary. Starting from this consideration, the VII Workshop of the magazine proposed, in Cagliari on 24 and 25 May 2018, the theme “Management control and internal control: value creation and stakeholders’ protection”. The presented papers dealt with the suggested themes, but they ranged on the various topics of interest to the magazine. The present issue presents seven selected articles that deal with internal control and managerial control, the definition of scenarios in strategic planning, the management rationale in non-profit foundations and the use of social media in Italian museums.

Keywords: internal control and management control, CoSo Report.

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Do letters to shareholders inform or mislead? Insights from insider trading

Empirical studies consistently provide evidence that investors perceive qualitative disclosures as useful because they have significant effects on analysts’ forecast
revisions and a firm’s share price. But these results leave unanswered the question
of whether managers write qualitative disclosures to inform or mislead investors.
Based on the signaling theory, we consider two actions by the same manager: one
(insider trading) is a costly signal whilst the other (qualitative disclosure) is the cheap
signal. We then verify whether they are coherent. We investigate the content and the
verbal tone of the Letter of Shareholders and the insider trading from its author before and after the letter’s date of release and find that the costly signal (the insider
trading) is not coherent with the cheap signal (the disclosure). This finding indicates
that managers do not use qualitative disclosures to offer incremental information but
that they might use them to mislead investors.

Immagine Il sistema di controllo interno nelle imprese non grandi

Il sistema di controllo interno nelle imprese non grandi. Elementi costitutivi, dimensioni soggettive e tendenze di integrazione.

Questo volume rappresenta un primo momento di sintesi del percorso di ricerca intrapreso dal gruppo di lavoro SIDREA su Governance e Controlli Interni, volto a favorire il confronto in merito alle recenti tendenze di integrazione del sistema dei controlli aziendali, contemperando anche le neglette esigenze delle imprese non grandi.
La riflessione muoveva dalla consapevolezza che il Sistema di Controllo Interno (SCI) si qualifica come elemento fondante della corporate governance e catalizzatore di tutti i soggetti e le funzioni che contribuiscono al miglioramento della performance aziendale, la cui portata risulta però ancora limitata.
Difatti, il potenziale dello SCI pare ancora inespresso in ambiti aziendali ove le dimensioni più ridotte e controlli esterni meno pervasivi dovrebbero spostare il focus proprio sui costituenti interni del controllo e sulle necessità di integrazione delle attività, pena un’azione meno efficace e una copertura parziale dei rischi aziendali.
In tale prospettiva, lo scritto segnala la necessità di un sistema integrato che consenta di garantire l’adeguatezza delle modalità di controllo rispetto alle esigenze poste dai rischi da presidiare. Conseguentemente, obiettivo generale della ricerca è stato quello di realizzare un’omogenea identificazione e valutazione dei controlli nei diversi ambiti aziendali di applicazione, utile non solo all’identificazione ex post di sistemi caratterizzati da lacune o inefficienze, ma anche alla progettazione ex ante di modalità di controllo che presentino i requisiti minimi necessari.
Il focus del lavoro ha riguardato sia le dimensioni oggettive del controllo (i.e., management accounting, controllo di governance, controllo amministrativo contabile, compliance), sia la dimensione soggettiva dello stesso (i.e. dedicando attenzione agli attori di detti controlli). Ciò, al fine di osservare il sistema dei controlli come una sorta di matrice in cui la dimensione degli attori e quella delle componenti consentano di tenere conto degli aspetti strutturali e dinamici del controllo, nella direzione della creazione di valore (in senso ampio) e travalicando le consuete tendenze a ragionare riferendosi esclusivamente alla grande impresa.

Immagine Il bilancio consolidato negli enti locali

Il bilancio consolidato degli enti locali nel processo di armonizzazione contabile

L’introduzione del bilancio consolidato del “gruppo pubblico” ha rappresentato una delle innovazioni più complesse nel panorama della riforma contabile degli enti locali. Tale documento presuppone l’esistenza di una cultura contabile evoluta, di capitale umano qualificato che abbia ben compreso la finalizzazione e le caratteristiche della contabilità economicopatrimoniale, su cui il bilancio consolidato si fonda. È necessario cambiare prospettiva nei rapporti con le entità partecipate, in quanto deve essere valorizzato il concetto di controllo e di indirizzo, non trattandosi solo di una mera questione contabile ma della rappresentazione di tutto il gruppo facente capo all’ente locale. È importante definire il ruolo concreto del bilancio consolidato come strumento di programmazione strategica e di indirizzo delle scelte operative.
Appare di grande interesse esaminare la situazione italiana in merito alla comprensione e diffusione del bilancio consolidato. Il volume pone l’accento su alcuni macro-temi di particolare rilievo: la finalità del bilancio consolidato e la coerenza della regolamentazione; le modalità di definizione del gruppo pubblico locale e dei suoi confini; le scelte di consolidamento dei conti; gli impatti organizzativi; il confronto internazionale; le problematiche di natura operativa; le modalità valutative della sostenibilità economico-finanziaria.

Immagine l'armonizzazione contabile nel settore pubblico italiano

L’armonizzazione contabile nel settore pubblico italiano. Implicazioni per le regioni e per i servizi sanitari regionali.

La riforma contabile delle amministrazioni pubbliche ha dedicato particolare attenzione al livello regionale, che in passato aveva goduto di ampia autonomia in materia.
Il volume si sofferma innanzitutto sul settore sanitario, che rappresenta una percentuale molto elevata della spesa regionale. Qui, l’autonomia contabile concessa alle regioni negli anni Novanta aveva generato elevati livelli di eterogeneità nonché, talvolta, di inattendibilità dei bilanci. L’armonizzazione, d’altra parte, non si è limitata a incidere sulla capacità informativa dei bilanci stessi; si è invece riflessa sia sui rapporti tra Stato e regioni, sia sugli assetti istituzionali e organizzativi delle regioni stesse, accentuando in particolare la dicotomia tra “gestione sanitaria” e “gestione ordinaria”. Il primo capitolo indaga complessivamente queste dinamiche, evidenziando il ruolo che i sistemi contabili possono svolgere nei processi di riaccentramento del settore pubblico. Il secondo e il terzo capitolo approfondiscono gli effetti sugli assetti regionali, sviluppando rispettivamente i temi della “perimetrazione” di entrate e spese e dell’istituzione, nel Veneto, di un’azienda dedicata a governare il sistema sanitario. Il quarto capitolo analizza i fondi rischi quale posta contabile altamente discrezionale e particolarmente complessa da armonizzare.
Quanto all’ente regione nel suo complesso, tradizionale valore di sintesi è rappresentato dal risultato di amministrazione. Con la riforma contabile, tale risultato permane; per alcune sue componenti, tuttavia, cambia la definizione; altre componenti si aggiungono; si fanno infine più stringenti le esigenze di costituire “fondi accantonati”. L’ultimo capitolo, pertanto, indaga la significatività del risultato di amministrazione post-armonizzazione per fini di valutazione della gestione, di formulazione delle decisioni programmatiche, di alimentazione del successivo processo di autorizzazione.

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L’armonizzazione contabile nelle Amministrazioni Pubbliche in una prospettiva internazionale

L’armonizzazione contabile nelle amministrazioni pubbliche è un tema ampiamente e lungamente dibattuto in dottrina, attualmente al centro dell’attenzione dei decisori europei. L’enfasi sulle tematiche legate all’applicazione dei principi contabili internazionali e, negli ultimi anni, al progetto di sviluppo degli European Public Sector Accounting Standards (EPSAS) rischia tuttavia di distogliere l’attenzione dai bisogni informativi tipici delle amministrazioni pubbliche e dei loro stakeholder.
Il volume presenta, anche attraverso analisi comparate rispetto all’applicazione di alcuni principi contabili internazionali, gli aspetti di maggiore rilievo in questo percorso verso l’armonizzazione contabile, tanto richiamata dagli studiosi quanto poi, di fatto, negata o ridotta a mera standardizzazione nella prassi. La prospettiva europea, che accomuna le ricerche svolte nei diversi capitoli, fa emergere con chiarezza la rilevanza del tema e l’articolazione degli interessi in gioco e, conseguentemente, la difficoltà di convergere su soluzioni effettivamente condivise. Al di là della retorica, non è affatto chiaro se e come si arriverà ad una reale armonizzazione.

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Governo delle aziende e creazione di valore: da una prospettiva finanziaria ad una prospettiva economico-sociale

Corporate Governance and Value Creation. From a financial perspective to an economic-social perspective

“Value creation” is an expression that assumes a strong symbolic meaning with reference to the whole process generating value, i.e. the process which starts with value management, and ends with the measurement and communication of value created. But the question is: which “value” has to be considered? Moreover, in which perspective such a “value” has to be managed, measured, and communicated?

The questions are relevant and, in our opinion, they are also interrelate: a different perspective in which value is considered determines a different concept of value and, consequently, determines a modification of the whole process of management, measurement and communication of value.Our strong conviction, that comes from the observation of the changes in the economic scenarios, is that value creation is moving from a financial perspective to an economic-social perspective. Therefore, we believe that the concept of value is also changing and that current theories are no longer adequate. On the other hand, we need to clarify what is the link between value creation, corporate governance (of all companies: profit and non-profit, public and private) and economic development.

Starting from the historical framework, and considering its current evolution, some considerations and reflections are carried out with reference to: 1) the economic and legal context that has determined the widespread concept of value in the financial perspective; 2) the crisis of the financial market that has recently determined the transition from the financial perspective to the economic-social perspective; 3) the opportunity to refer to this different concept of value by interpreting the sustainable economic development.

Keywords: value creation, management for value, performance measurement, corporate governance, sustainability

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Il cambiamento dei sistemi di controllo manageriale e il processo di successione nelle imprese familiari. Quali possibili relazioni?

Exploring the relationship between management accounting change and succession process within family firms

During the last decades, within accounting research, several authors have analyzed management accounting change (MAC) adopting different theoretical frameworks and investigating multiple contexts. However, few contributions from both accounting and family business scholars have dealt with this theme adopting the perspective of family firms and considering their specific characteristics.

This article aims to shed light on the distinguishing features of MAC in family firms in relation to processes of succession. Adopting the Actor-Network Theory, this study combines insights offered by the debate on family businesses and MAC with the empirical findings of a longitudinal case study, in which the researchers were directly involved in constructing a new management accounting system.

By exploring the process of construction of the new MA system and the evolution of the succession process, this article shows interplays between the two processes. It also shows how heterogeneous actors (human and non-human) may influence the development of MAC. Given the family nature of the business and the focus on succession, particular attention is paid to the figure of successor, including his goals and motivations, in order to better understand his role in the MAC process.

Keywords: Management accounting change, management control systems, family firms, succession, actor-network theory, longitudinal case study.

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